martedì 5 aprile 2011

NON VOGLIO ESSERE DA MENO.............

Stavo pensando di fare un piccolo resoconto quando leggo “ Gli incontri ravvicinati”
di Vitamina.
Non vorrei essere da meno..........(ma questo sembra una brutta copia, pazienza,
mi butto )
Oggi mi apprestavo ad uscire di casa quando attraverso il vetro della porta ho
visto un ospite nell’aia.
Un’ upupa stava zampettando guardinga in mezzo all’erba.

                                    
Sono stata ad ammirarla pronta a fiondarmi fuori al minimo avvicinamento dei gatti.
Perché devo dirlo, i miei gatti mi fanno stare bene e male.
Ed in quel momento ero in tensione al pensiero che quei viziatoni potessero avvicinarsi
quatti quatti a quel delizioso uccello.
Solo poche mattine fa sulla porta di casa il mio gatto Tito gongolava sadicamente felice
nel fare saltellare un topino campagnolo.

Non sono riuscita ad andare a lavorare al pensiero di quella orribile tortura che si stava
perpetrando sullo stuoino di casa.
Ho preso paletta e scopino e distraendo il felino zac! ho prelevato il sorcetto e sono
andata a rilasciarlo un po’ distante da casa.
Al ritorno il Tito stava ancora cercando disperato la sua preda.
Mi sono dispiaciuta anche per lui.
Come  è difficile decidere da che parte stare.
D’altronde la maggiore parte degli animali che gironzolano attorno a casa mia sono
delle possibili vittime dei miei gatti.
Ogni tanto vedo qualche lucertolina con la coda mozza ed è già fortunata!

Per non parlare delle farfalle , delle api, dei bombi che volando bassi sui fiori sono facilmente
alla mercè dei balzi gattosi.

Chi se ne infischia è il riccio che imperterrito entra notte tempo attraverso la fessura che lascio nel
garage e si fionda nella ciotola dei croccantini.


Da cosa me ne accorgo? Il riccio è un po’ incontinente ed al mattino vedo le sue “ tracce” ben disseminate.
Un altro animale che si salva è il maestoso rospo.
Quando mi accorgo di lui trasalgo un attimo.
Devo dirlo:  è effettivamente bruttarello.
Si mimetizza così bene che sono impreparata alla sua vista.
Mi fa piacere vederlo, ma io vorrei avere le rane.
Quest’anno proverò ad importare nel mio lago/tinozza un po’ di acqua di stagno,
sperando che vi siano le loro uova.
Quanta vita sotto ai nostri occhi!!!

 P.S. tutte queste foto sono prese dalla rete

8 commenti:

  1. Un'upupa! Sai che qui da noi fanno tutti gli anni un appello per segnalare gli avvistamenti?! Pare ce ne siamo pochissime e vogliono credo monitorarne la presenza per capire dove favorirne gli insediamenti. Dicono che vivano volentieri all'interno dei vigneti.
    E hai proprio ragione, quanta vita sotto i nostri occhi, basta guardare nel modo giusto.
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Loretta se vieni atrovarmi ti do un secchio pieno di girini, ma fai in fretta perchè ogni giorno raddoppiano di dimensioni . Quanto ci metteranno a diventare rane?

    RispondiElimina
  3. Ma sai Loretta che non ho mai vista una upupa?
    E' di sicuro come scrive Cinzia, ce ne saranno pochissime. Invece da me i rospi si vedono abbastanza spesso, ma il mio cane, dopo i primi tentativi, ha deciso di non rischiare e li lascia in pace.
    Ciao e buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  4. Davvero quanta vita, multiforme, e quanta lotta per la sopravvivenza, in un equilibrio naturale planetario che l'uomo cerca tenacemente e prepotentemente di turbare, per egoismo e grande miopia. Ma non è il tuo caso, nel togliere la preda al micio, dispiacendoti anche per lui...

    Se il lupo ulula lì, che verso fa l'upupa là?

    Un bacetto al rospo non hai mai avuto la tentazione di darglielo? Sia mai...
    Sappici dire !!! :grin:
    Franz

    RispondiElimina
  5. Ciao Franz, pensieri ne ho avuti se baciare o meno il rospo,ma mi sono trattenuta.
    L'ho fatto per lui.

    RispondiElimina
  6. Ciao Vitamina, se fossimo più vicine sarei già venuta con il secchio ad adottare qualche tuo girino.
    Grazie.
    Loretta

    RispondiElimina
  7. Che bello un'upupa in giardino, non ne ho mai viste dalle mie parti. Lucertole ne abbiamo a volontà e anche ricci, molti purtoppo vengono travolti dalle auto di notte.
    Grazie di essere passata da me, il tuo blog mi piace molto.
    Un saluto, a presto
    guglielmina

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.