martedì 8 novembre 2016

MARTINO

Martino non c'è più.
L'ho trovato oggi in mezzo al campo con gli occhi ancora aperti ed il pelo
tutto bagnato dopo le piogge di sabato e domenica.
Sapevo che era successo qualcosa, avevo trovato casse rovesciate ed i
croccantini ancora nel piatto, avevo pensato ad un litigio fra gatti
ma forse è intervenuto qualcos' altro.
Avevo cercato e chiamato a tutte le ore, poi oggi la dolorosa scoperta.
Martino era ad oggi il gatto che abitava con me da più tempo.
10, forse 15 o più anni insieme.
Di un colore arancio il suo nome derivava da Marte, il pianeta rosso.
Ricordo ancora quando arrivò a casa mia, era stato evidentemente
abbandonato o forse si era perso e per diversi giorni l'avevo sentito
miagolare disperatamente.
Lasciavo il mangiare fuori casa per riuscire ad avvicinarlo e quando la
fame era diventata necessità di vita, si era avvicinato alla ciotola ed
io di soppiatto l' afferrai.
Una guerra!
Soffi!
Graffi!
Morsi!
L'eroe dentro e fuori di me sanguinava a fiotti, ma non ho mollato la
presa.
Poi è stata una lunga storia di vita insieme, con i miei sensi di colpa,
le sue leccate sui miei capelli, la pipì spruzzata sui miei fiori, il suo
crogiolarsi al sole.


11 commenti:

  1. Mi dispiace. Che brutta scoperta trovarlo così, con il pelo bagnato... Chissà cosa gli è successo. Ma i gatti sono fatti in questo modo, caparbi e indipendenti, anche nella morte.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Purtroppo. 10, 15 anni sono tanti per una felice vita gattina insieme.

    RispondiElimina
  3. La tua è la storia di un amore e di una vita felice che vi siete regalati.
    Una bella storia... ma ogni distacco è tanto doloroso...
    Ciao Loretta cara.

    RispondiElimina
  4. Dispiace sempre leggere questi post, forse è andato a cercare Viola.

    RispondiElimina
  5. Da tanto tempo non giro per blog per vicissitudini personali, e quando decido di farlo, scopro questa triste notizia... ricordo te e le altre bloggers con vero piacere, no riuscirò certo a recuperare il tempo perso ma cercherò di riabbracciarvi tutte virtualmente, ciao!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace molto Loretta ti sono vicina con il pensiero perché so quanto è doloroso perdere queste straordinarie creature che ci rendono più bellala vita un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tanti amici gatti e anche cani, per me, passano nelle nostre vite, ma alcuni lasciano una traccia che ci accompagnerà finché viviamo, ti mando un abbraccio pieno di calore e amicizia.

    RispondiElimina
  8. Oioi che peccato...un abbraccio! Arianna

    RispondiElimina
  9. Quanta tristezza in questi tuoi ricordi, queste sono assenze che lasciano segni... il cammino di parte di vita che viene interrotto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ho da pochi giorni perso la mia dolce Hermione e questo post mi rattrista molto.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.